IT.A.CÀ Napoli | Festival del turismo responsabile 2019


Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Sociale del Borgo dei Vergini nell’ambito di IT.A.CÀ Napoli | Festival del turismo responsabile 2019

Venerdì 1 Novembre ore 17.30

Visita straordinaria al complesso di Santa Maria della Misericordia ai Vergini e all’Acquedotto Augusteo.

La prima tappa è il Complesso di S.Maria della Misericordia ai Vergini: Chiostro, Chiesa Superiore e Spazio Ipogeo. Visita a cura dell’associazione SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea.
La seconda tappa è il Sito Archeologico Acquedotto Augusteo del Serino, nel piano interrato di Palazzo Peschici-Maresca. Visita a cura dell’ Associazione VerginiSanità

per prenotazioni: (solo sms o whatsapp) 329 2423298
mail: associazioneverginisanita@gmail.com

contributo: 8€ – gratuito per bambini fino a 12 anni
appuntamento ore 17.30 in via Fuori Porta San Gennaro – Chiesa di S.Maria della Misericordia
info www.verginisanita.it

La visita è finalizzata ad illustrare il ruolo delle associazioni nel processo di crescita culturale e sociale del quartiere; le numerose attività di ricerca e divulgazione, il coinvolgimento della comunità locale e i progetti di promozione e gestione di Siti prima abbandonati e oggi riaperti alla fruizione.

IT.A.CA’ Napoli 2019 è organizzato da:
Cittadinanzattiva Napoli Centro, I Colori del Mediterraneo, LO SGUARDO CHE TRASFORMA, GreenItalia Campania, Associazione Napoli Invita, Vascitour Turismo e tempo libero a Napoli, Associazione VerginiSanità.

promosso da:
Associazione Annalisa Durante, Cidis Onlus, Comunità Crescere Insieme, Delirio creativo, Cicloverdi fiab napoli news, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Fondazione Valenzi, Progetto Uomo Experience, WEEC

in collaborazione con: APSIS, Celanapoli Carlo Leggieri, Traparentesi Onlus, SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea, Comunità Parco dei Quartieri Spagnoli – ULG, Scale di Napoli, Casba Società Cooperativa Sociale, Napoli Bike Festival, Obiettivo Napoli, ViaggieMiraggi, WWF Napoli

con il patrocinio di: OUT Osservatorio Universitario sul Turismo

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘ Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il festival IT.A.CÀ sbarca di nuovo a Napoli per la II edizione partenopea dal titolo “Restare, ricreare, accogliere”.
Perché a Napoli si sceglie di restare, consapevoli della necessità di dare un senso nuovo ai luoghi, preservandoli e restituendoli a una nuova vita. Una buona pratica tra cittadini che decidono di non abbandonare il loro territorio e turisti, viaggiatori, migranti o nuovi residenti da accogliere. Condivisione del capitale di comunità quindi, che si traduce nel prendersi cura dei quartieri della città, dei beni comuni e gli spazi pubblici, specie di quelli di interesse storico artistico ed ambientale che rischiano il degrado e l’abbandono.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO
#festivalitaca#turismoresppnsabile#itacapavia#restanza

You may also like

Support us!

About

SMMAVE

SMMAVE

SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea è un’associazione culturale con sede a Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, detta Misericordiella. Stiamo portando avanti la pulizia, il recupero e la valorizzazione di questo bene per farne un luogo di ricerca, didattica e produzione artistica. Collaborano con noi storici dell’arte, architetti, artisti, fotografi, restauratori, esperti di cinema e di teatro. Il presidente di SMMAVE è Christian Leperino, artista.

Book your guided tour

Complesso della Misericordiella - via Fuori Porta San Gennaro 15 – 80137 Napoli

+39 366 3270911

Facebook

RETE EXTRAMANN

RETE EXTRAMANN

Language: