La Mappa “Borgo dei Vergini – Luoghi di Cultura”


Napoli, venerdì 19 maggio 2017 – Il coordinamento “Borgo Vergini – Luoghi di Cultura”, costituito dalle Associazioni VerginiSanità, Celanapoli, Getta la rete e SMMAVE Centro per l’arte contemporanea, presenta la MAPPA turistico/culturale del Borgo dei Vergini, presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia (La Misericordiella).

http://borgovergini.it/

Un primo prodotto realizzato dal Coordinamento nell’ambito di un progetto per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del territorio, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Napoli e con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II”.
Il Coordinamento, in particolare, ha l’obiettivo di migliorare la promozione e fruizione di “Luoghi di Cultura” del Borgo dei Vergini gestiti dalle Associazioni, attraverso ricerche storico artistiche ed architettoniche, percorsi didattici guidati, eventi culturali, progetti partecipati, azioni di comunicazione mirata.
In questi anni le Associazioni del territorio si sono fatte promotrici di una nuova progettualità che ha lo scopo di favorire e supportare la riqualificazione di questa importante e preziosa area della città. Una proposta di cambiamento “dal basso” che si ritiene realizzabile anche grazie all’entusiasmo che da tempo anima le numerose realtà che operano nel quartiere.
Sicuri che la partecipazione all’iniziativa possa rappresentare un volano promozionale per l’intera comunità locale, aspettiamo cittadini, rappresentanti delle istituzioni e tutti i soggetti che operano in sinergia per la crescita culturale e sociale.

Venerdì 19 maggio 2017
Presentazione della Mappa “Borgo dei Vergini – Luoghi di Cultura”

SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea
Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini
via Fuori Porta San Gennaro 15 – 80137 Napoli


ore 19.00 accoglienza e informazioni
ore 20.00 confronto e dialogo: interventi degli organizzatori e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti
lo spazio resterà aperto fino alle 22.00 per testimoniare l’importanza dei “luoghi di cultura” contro la violenza e il degrado sociale

You may also like

Chi siamo

SMMAVE

SMMAVE

SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea è un’associazione culturale con sede a Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, detta Misericordiella. Stiamo portando avanti la pulizia, il recupero e la valorizzazione di questo bene per farne un luogo di ricerca, didattica e produzione artistica. Collaborano con noi storici dell’arte, architetti, artisti, fotografi, restauratori, esperti di cinema e di teatro. Il presidente di SMMAVE è Christian Leperino, artista.

Prenota la tua visita

Complesso della Misericordiella - via Fuori Porta San Gennaro 15 – 80137 Napoli

+39 366 3270911

Seguici su Facebook

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Lingua: