Dropbox taglia il personale: addio a oltre 500 lavoratori

Dropbox, azienda leader nel cloud storage, ha annunciato il licenziamento del 20% della sua forza lavoro, pari a 528 dipendenti. Il CEO Drew Houston ha comunicato la decisione in una lettera allo staff, definendo questo un “periodo di transizione” per l’azienda.

La mossa mira a tagliare i costi in aree dove Dropbox ha “sovra-investito” e a creare una struttura organizzativa “più piatta ed efficiente”. Houston si è assunto la piena responsabilità della decisione, esprimendo il suo rammarico per i dipendenti colpiti.

Dropbox stima costi di licenziamento tra 63 e 68 milioni di dollari.

Il mercato del cloud storage è in rapida evoluzione, con investitori che stanno immettendo centinaia di milioni di dollari nel settore. Questo scenario, secondo Houston, “convalida l’opportunità che stiamo perseguendo e sottolinea la necessità di una maggiore urgenza, investimenti più aggressivi e azioni decisive”.

Secondo un documento depositato presso la SEC, Dropbox prevede spese in contanti tra i 63 e i 68 milioni di dollari per i licenziamenti, principalmente sotto forma di indennità e benefit. La maggior parte dei pagamenti avverrà nel quarto trimestre del 2024, con il resto nel primo semestre del 2025.

Dropbox (di cui abbiamo scoperto ) ha recentemente faticato a crescere, perdendo quote di mercato a favore di concorrenti come Box e Google Drive. Nell’ultimo trimestre fiscale, l’azienda ha aggiunto solo 63.000 nuovi utenti, una frazione della sua base di circa 18 milioni di utenti, mentre la crescita dei ricavi è scesa a cifre basse a una sola cifra.

Nel secondo trimestre, Dropbox ha registrato la crescita più bassa della sua storia: un aumento dell’1,9% anno su anno, raggiungendo i 634,5 milioni di dollari. Ad agosto, le azioni della società avevano perso oltre il 20% del loro valore dall’inizio dell’anno.

Continuiamo a vedere una domanda in calo e venti contrari macroeconomici nel nostro core business. Sebbene sia orgoglioso dei progressi compiuti negli ultimi due anni, in alcune parti dell’azienda non stiamo ancora fornendo il livello che i nostri clienti meritano o performando in linea con i concorrenti del settore.

Drew Houston – CEO di Dropbox

Questi licenziamenti arrivano un anno dopo che Dropbox aveva già lasciato andare circa 500 dipendenti, e mentre l’azienda investe sempre più in tecnologie di intelligenza artificiale. Recentemente, Dropbox ha ampliato il suo strumento di organizzazione intelligente e ricerca basato sull’AI, Dropbox Dash, con funzionalità orientate alle imprese. Houston ha concluso affermando che Dropbox condividerà ulteriori dettagli sui cambiamenti della sua strategia per il 2025 nei prossimi giorni.