LG ha svelato un nuovo modello del suo notebook gram, equipaggiato con processore Intel Core Ultra di seconda generazione, nome in codice Lunar Lake. Si tratta del LG gram 16 Pro, che arriverà a fine anno e sarà il primo laptop della serie gram con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale (IA) on-device.
Il nuovo modello combina la leggerezza caratteristica della serie gram con potenti capacità di elaborazione IA, grazie ai 67 TOPS della grafica integrata Xe2, i 48 TOPS della NPU e i 5 TOPS della CPU, utilissimi per tutti i carichi IA che necessitano della minor latenza possibile.
Non sappiamo quali saranno i modelli precisi di Intel Core Ultra 200 a debuttare sul nuovo LG gram 16 Pro, ma è probabile che si tratterà sicuramente di Core Ultra 7, in differenti configurazioni di memoria (16GB o 32GB) e, forse, anche del Core Ultra 9. LG non ha condiviso dettagli tecnici del laptop, tuttavia dalle immagini possiamo quantomeno dedurre la dotazione porte: a bordo avremo due USB-C (presumibilmente Thunderbolt 4), due USB-A 3.2, un jack 3.5mm per le cuffie e un’uscita HDMI.
Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel, ha commentato: “Insieme a LG, stiamo introducendo sul mercato la prossima generazione di PC con IA che offrono prestazioni elevate, potenza e sicurezza. LG gram 16 è un ottimo esempio di AI PC con processore Intel® Core™ Ultra, che permetterà a creator, professionisti e utenti di tutti i giorni di godere di un’esperienza utente fluida.”
YS Lee, vice president and head of the IT business unit di LG Business Solutions Company, ha aggiunto: “Il nuovo modello di LG gram combina un design ultra leggero, funzionalità avanzate e l’eccezionale tecnologia AI di Intel. Il miglioramento delle prestazioni e della produttività offerto dal nuovo processore Intel® Core™ Ultra è destinato ad arricchire l’esperienza d’uso di LG gram grazie all’IA, allargando le frontiere dei laptop con IA on-device.”
LG ha annunciato che integrerà il processore Intel Core Ultra di seconda generazione anche su altri modelli della serie gram, in linea con la sua visione “Affectionate Intelligence”. Questa strategia mira a offrire esperienze utente più ampie, semplificate e avanzate attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.