La serie Ryzen 9000 di AMD sta registrando vendite deludenti a poco più di un mese dal lancio. Secondo i rivenditori di vari paesi, si tratta del peggior debutto per un processore Ryzen dal 2011, con numeri di vendita molto bassi rispetto alle generazioni precedenti e ai concorrenti Intel.
AMD aveva guadagnato slancio con le precedenti generazioni Ryzen, ma ora rischia di perdere terreno rispetto a Intel, che a breve debutterà con la nuova gamma Arrow Lake. A risollevare la casa di Sunnyvale ci penseranno probabilmente i Ryzen 9000X3D, ma fino ad allora, le prospettive nel mercato consumer non sembrano certo rosee.
Diversi rivenditori in tutto il mondo segnalano numeri di vendita molto bassi: in Australia, alcuni negozi hanno venduto solo poche unità nelle prime settimane dal lancio. In Germania, il popolare rivenditore Mindfactory ha venduto solo 160 unità del Ryzen 7 9700X in un mese, molto meno rispetto ai processori Ryzen 7000 nello stesso periodo post-lancio.
Anche negli Stati Uniti la situazione è simile. Su Newegg, nessun modello Zen 5 compare tra i primi 20 bestseller. Su Amazon, il Ryzen 9 9700X si posiziona solo al 28° posto, mentre il top di gamma Ryzen 9 9950X è 32°. Altri modelli come il 9700X e il 9600X sono ancora più in basso, superati dai chip Intel di 13a e 14a generazione e dai vecchi Ryzen 7000.
Sulla carta, la serie Ryzen 9000 prometteva un aumento medio del 16% dell’IPC rispetto a Zen 4, ma alla prova dei fatti questo non si è tradotto in un miglioramento significativo delle prestazioni, come vi abbiamo raccontato nelle nostre recensioni (che trovate linkate qui sotto). Questo ha reso molto difficile giustificare l’acquisto dei nuovi chip, portando gli utenti a preferire i vecchi Ryzen 7000, oggi molto più economici: ad esempio, il Ryzen 9 7950X costa , contro i del Ryzen 9 9950X, già scontato di oltre 100 euro rispetto al prezzo medio.
L’interesse degli utenti è stato confermato dai dati di vendita delle CPU di passata generazione. Mentre gli acquirenti evitano Zen 5, la domanda per il Ryzen 7 7800X3D è aumentata, complice il fatto che sia il miglior processore per un PC da gaming attualmente in commercio. Questo ha causato un aumento del suo prezzo, sia all’estero dove è passato da circa 340$ a oltre 500$ presso i principali rivenditori, sia in Italia, dove l’aumento è stato molto più contenuto e ora lo si può .
Nel frattempo, i prezzi degli altri processori Zen 4 non-X3D continuano a scendere, rendendoli ancora più interessanti per i consumatori. Ad esempio, il Ryzen 5 7600 è , offrendo un rapporto qualità-prezzo ancora migliore rispetto al passato.
La situazione attuale non sorride ad AMD: Zen 5 ha deluso e ora rischia di vanificare gli sforzi fatti dall’azienda, che in questi ultimi anni ha ottenuto la fiducia di un numero sempre più grande di consumatori. AMD dovrà intervenire quanto prima con delle manovre per cambiare le cose e aumentare l’appeal dei nuovi Ryzen 9000, ad esempio abbassando in maniera netta i prezzi, in attesa del debutto dei modelli con 3D V-Cache.