Nova Lake è la prossima generazione Intel, cancellato Arrow Lake Refresh

La gamma Intel Arrow Lake non è ancora disponibile, ma le voci di corridoio parlano già di cosa arriverà dopo, annunciando un possibile cambio di piani: Intel avrebbe infatti deciso di cancellare Arrow Lake Refresh, sulla carta la 16a generazione di CPU desktop, per far spazio subito a Nova Lake. 

La notizia è emersa da un membro del , noto per aver divulgato in passato informazioni sui prossimi chip NVIDIA. Arrow Lake Refresh avrebbe portato con sé una NPU più performante e un die più grande, forse per fare spazio a più core.


Chiphell

Queste indiscrezioni, che ovviamente non sono state in alcun modo confermate, indicano una certa fiducia da parte di Intel nelle prestazioni dei suoi prossimi chip Arrow Lake-S. L’aziende preferirebbe quindi attendere il lancio della generazione Nova Lake, prevista per il 2026, per aggiornare la lineup desktop con un incremento significativo delle prestazioni, senza passare per un refresh, che offre miglioramenti decisamente più contenuti (come abbiamo visto con la famiglia Raptor Lake).

Nel frattempo, Intel dovrà competere con le CPU Zen 5 di AMD, inclusi i modelli Ryzen 9000X3D ottimizzati per il gaming. Per mantenere la propria competitività, sarà cruciale per Intel garantire la compatibilità dei futuri processori Nova Lake con le piattaforme esistenti, evitando di rendere obsolete le schede madri serie 800 con socket LGA 1851 dopo una sola generazione.