NVIDIA RTX serie 5000: in arrivo una versione da 24GB?

NVIDIA si prepara a lanciare la nuova generazione di schede video GeForce RTX 5000, con importanti novità tecniche in arrivo. Secondo le ultime indiscrezioni, i modelli di punta RTX 5080 e 5090 offriranno notevoli miglioramenti in termini di memoria e connettività.

Il leaker “kopite7kimi” ha rivelato che la RTX 5080 potrebbe mantenere 16 GB di VRAM come l’attuale 4080, suscitando alcune perplessità. Tuttavia, un altro leaker ha condiviso un documento di spedizione che suggerisce l’esistenza di diverse varianti, inclusa potenzialmente una versione da 24 GB.

La strategia di NVIDIA potrebbe ricalcare il lancio della serie 4000, che prevedeva modelli da 12 GB e 16 GB della 4080. L’azienda sembra intenzionata a offrire più opzioni per soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

Nvidia potrebbe finalmente adottare lo standard DisplayPort 2.1a sulle nuove schede.
Una novità rilevante riguarda la connettività: la RTX 5090 supporterà lo standard DisplayPort 2.1a con Ultra-High Bit Rate (UHBR20), colmando il gap con la concorrenza AMD che già utilizza questa tecnologia. Si tratta di un importante passo avanti rispetto all’attuale DP 1.4a delle RTX 4000.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la versione standard della 5090 utilizzerà un singolo connettore 12V-2×6 a 16 pin, smentendo le voci su un possibile doppio connettore. Le versioni overclockkate dei partner potrebbero però richiedere due connettori per gestire consumi più elevati.

Le GPU Blackwell per notebook potrebbero debuttare al CES, promettendo significativi miglioramenti nell’efficienza energetica rispetto alla serie 4000 e l’adozione della memoria GDDR7. Sul fronte desktop, solo i modelli top di gamma 5090, 5080 e 5070 dovrebbero supportare questa nuova tecnologia di memoria.

Con il lancio previsto per l’inizio del 2025, NVIDIA sembra intenzionata a consolidare la propria leadership nel settore delle schede grafiche high-end, introducendo importanti novità tecniche per soddisfare le crescenti esigenze dei giocatori e dei professionisti della grafica.