Microsoft ha interrotto temporaneamente il rilascio dell’aggiornamento Windows 11 KB5043145 a causa di gravi problemi segnalati dagli utenti, tra cui errori di BSOD e GSOD. Un portavoce di Microsoft ha confermato che l’aggiornamento è stato “messo in pausa” per mitigare i problemi riscontrati.
L’aggiornamento opzionale rilasciato il 26 settembre 2024 ha causato seri malfunzionamenti su diversi dispositivi Windows 11. Molti utenti hanno riportato errori critici come Blue Screen of Death (BSOD) e Green Screen of Death (GSOD), che in alcuni casi hanno portato a un loop di riavvio con il PC che entra automaticamente in modalità di ripristino.
Secondo le segnalazioni, i modelli Asus come TUF A15 e ROG Strix G17 sembrano essere tra i più colpiti, ma il problema potrebbe non essere limitato solo a questi dispositivi. Microsoft ha riconosciuto il problema in un documento di supporto, affermando: “Dopo l’installazione di questo aggiornamento, alcuni clienti hanno segnalato che il loro dispositivo si riavvia più volte o diventa irresponsivo con schermate blu o verdi“.
Oltre agli errori BSOD/GSOD, alcuni utenti hanno segnalato problemi con le porte USB, incluse quelle per tastiere e mouse. I modelli Intel NUC e alcuni laptop Asus sembrano particolarmente colpiti, con porte USB che smettono di funzionare.
Altri problemi riscontrati
Su Github sono emerse segnalazioni di Windows Subsystem for Linux 2 (WSL2) che non si avvia con un errore di timeout della connessione, ma questo bug sembra colpire solo un piccolo sottoinsieme di utenti con chip AMD. Microsoft è a conoscenza dei crash di WSL 2 e ha già distribuito una correzione tramite un aggiornamento del Microsoft Store.
Tra gli altri problemi riportati ci sono:
- Un bug di connettività WiFi, dove l’opzione per connettersi al WiFi scompare dalla barra delle applicazioni
- Menu contestuali che tornano allo stile di Windows 10
- Aggiornamenti di Windows che falliscono con errori 0x800f0845 e 0x80246019
Gli utenti colpiti dovranno disinstallare manualmente l’aggiornamento tramite la modalità di ripristino o utilizzando il Prompt dei comandi. Microsoft continuerà a offrire l’aggiornamento sul Catalogo degli aggiornamenti per coloro che ne hanno ancora bisogno, mentre lavora a una soluzione definitiva dei problemi riscontrati.