Windows 11, più dettagli sui dischi in Task Manager

Microsoft sta testando una nuova funzionalità nella sezione Performance del Task Manager nell’ultima build Insider Beta (22635.4225), che visualizzerà i dettagli più specifici sui dischi installati nei computer, inclusi i tipi di bus come NVMe e SATA. Questa modifica, ancora non attiva di default, è stata rilevata dal ricercatore e successivamente abilitata in modo efficace dalla pubblicazione .

Questa novità permette agli utenti di vedere il tipo di disco direttamente nel Task Manager, dove precedentemente si limitava a indicare SSD o HDD senza fornire dettagli sul tipo di interconnessione utilizzata. Per un dispositivo con un SSD NVMe, ad esempio, compare l’etichetta “SSD (NVMe)” accanto al nome del disco.

La visualizzazione di tali informazioni fornisce un quadro più chiaro delle caratteristiche del disco

Nonostante questo progresso, gli utenti vorrebbero vedere inclusa nel Task Manager anche la temperatura dei dischi e della CPU, dato ora visibile solo attraverso applicazioni di terze parti o nelle impostazioni avanzate del sistema. Attualmente, infatti, il Task Manager visualizza la temperatura solo per le GPU.

L’aggiunta di queste informazioni potrebbe offrire un valore aggiunto significativo per il monitoraggio della salute e dell’efficienza del sistema direttamente dall’interfaccia del Task Manager, facilitando gli utenti nella gestione delle performance e della manutenzione del proprio computer.