Crescita degli Investimenti Martech
Gli esperti prevedono una crescita degli investimenti in tecnologie Martech, in particolare in AI e AR, per il futuro del marketing digitale.
Purpose Marketing
Il Purpose Marketing, che piace particolarmente alla Generazione Z, sarà una delle tendenze principali del digital marketing nel 2023.
Pianificazione degli Investimenti di Marketing
Con una situazione economica incerta, le aziende e altri soggetti business saranno costretti a pianificare meglio i propri investimenti di marketing e a concentrarsi su attività con ROI elevato. Sia che si tratti di attività con gli influencer, rivolte a un pubblico interno o esterno, o di attività che prevedono l’utilizzo di tecnologie e sistemi automatizzati all’avanguardia, questi sono i principali trend del digital marketing per il 2023 identificati dagli esperti.
Exploit del Purpose Marketing
L’exploit del purpose marketing, che piace tanto alla Gen Z, sarà una delle tendenze principali del digital marketing nel 2023.
Pianificazione degli investimenti di marketing
Una situazione economica incerta costringerà quest’anno aziende e altri soggetti business a pianificare meglio gli investimenti di marketing e soprattutto a concentrarli su attività ad alto roi . Che si tratti di attività con gli influencer , rivolte a un pubblico interno o esterno, o di attività che prevedono l’impiego di tecnologie e sistemi automatizzati dei più all’avanguardia, ecco i principali trend digital marketing 2023 individuati dagli esperti.
Creare relazioni di valore
Secondo Forbes questo sarà l’anno in cui le aziende (ri)scopriranno l’importanza della customer retention: rafforzare prima e quindi far evolvere la relazione con i clienti attuali è più facile – e più economico – infatti di trovare nuovi clienti. Migliorare la relazione tra brand e consumatori sarà più semplice essendo perfettamente consapevoli di cosa gli ultimi si aspettano dai primi e come soprattutto le aspettative che i consumatori nutrono nei confronti dei brand siano cambiate in questi anni in risposta alle sfide imposte dall’attualità.
Inclusività e Brand Activism
Nell’analizzare i trend digital marketing 2023 gli esperti di Think with Google hanno individuato nell’inclusività e nel brand activism due delle leve più efficaci per coinvolgere le persone. Non è più un mistero né che il pubblico a cui le aziende si rivolgono sia un pubblico sempre più eterogeneo e né che le persone si sentano più coinvolte e in prima persona se si riconoscono nelle situazioni raccontate negli spot, se provano affinità con i personaggi scelti come testimonial e via di questo passo. È tempo, cioè, di rendere i piani media quanto più inclusivi possibile e la principale difficoltà che le aziende potrebbero incontrare nel farlo è vincere pregiudizi e stereotipi inconsci. È “ripulendo” la propria narrazione – e, di riflesso, la propria cultura – aziendale dai preconcetti che ci si ritrova spesso vicini a gruppi e comunità sottorappresentate e a poterne sostenere la causa. Se c’è una cosa che le persone ormai si aspettano è, del resto, che i propri brand del cuore le sostengano nelle cause che reputano più importanti: le proteste del #BlackLivesMatter e quelle degli attivisti per il clima prima e, più di recente, quelle seguite in Iran alla morte di Masha Amini sono state uno straordinario banco di prova in questo senso.