DJI Neo vs HoverAir X1, qual è il mini selfie-drone migliore?

Il DJI Neo è in grado di catturare video a risoluzione più alta, cioè 4K, mentre l’HoverAir X1 si limita alla risoluzione 2.7K. I colori, senza impostare alcun tipo di filtro, sono più carichi sull’X1, mentre l’immagine del DJI Neo è meno entusiasmante.

In base a quello che vorrete fare con questi video, dovreste scegliere l’uno o l’altro. Se il vostro obiettivo è catturare immagini da inserire in una produzione più estesa, di qualità, allora il DJI Neo dovrebbe essere la vostra scelta. La risoluzione più elevata aiuta, anche per possibili crop, mentre al massimo dovrete mettere mano al bilanciamento dei colori. Se invece il vostro obiettivo è creare clip per filmati personali di cui non avete bisogno di una produzione professionale, o per pubblicare piccole clip sui social, allora l’HoverAir X1, di base, crea immagini più vibranti ed emozionanti.

Tuttavia l’X1 ha un problema di inquadramento, poiché tende a mantenere il volto della persona al centro della scena, lasciando molto spazio sopra alla testa; il DJI Neo invece riempie meglio la ripresa, mantenendo il soggetto all’interno della scena, senza centrare la faccia, con un risultato migliore. C’è da dire, inoltre, che il FOV del DJI Neo è più ampio.

A conti fatti, nonostante i colori meno entusiasmanti (che però si correggono facilmente), il DJI Neo è migliore sotto questo punto di vista, quindi se per voi la qualità delle riprese è molto importante, dovreste scegliere il Neo. Tuttavia l’HoverAir X1 non è da buttare e per molti sarà probabilmente sufficiente.

DJI Neo vs HoverAir X1, quale costa meno?

Il DJI Neo è venduto a , mentre l’HoverAir X1 costa quasi il doppio, cioè . Tuttavia dopo l’uscita del DJI Neo, probabilmente l’HoverAir X1 si abbasserà molto di prezzo, poiché con questa differenza non ha praticamente senso preferire l’X1 rispetto al Neo, nonostante le differenze di portabilità e qualche altro pregio.

DJI Neo vs HoverAir X1, quale acquistare?

Entrambi questi droni hanno caratteristiche che potrebbero interessare persone con differenti necessità. Ecco quindi chi dovrebbe acquistare il DJI Neo e chi l’HoverAir X1.

Acquistate il DJI Neo se: cercate un mini drone con cui catturare immagini della massima qualità consentita dalla categoria, magari per dare un valore aggiunto a una produzione video più ampia. Se avete la necessità di pilotarlo manualmente e se già avete esperienza con i droni DJI, poiché nel suo piccolo offre la stessa esperienza.

Acquistate l’HoverAir X1 se: cercate un minidrone per catturare clip da mettere sui social, velocemente, con cui sfoggiare la massima creatività andando a personalizzare più nel dettaglio il comportamento di volo. E se volete un drone il più compatto possibile, da portare sempre con sé, in una tasca.

Tuttavia la differenza di prezzo, al momento dell’uscita del Neo, gioca decisamente a favore del modello DJI, e solo questo potrebbe essere sufficiente per consigliare unicamente il modello DJI Neo. Se invece l’HoverAir X1 vedrà un abbassamento di prezzo pari a quello del modello DJI, allora varrà quanto detto per ogni singola categoria.