Il mercato offre una valanga di servizi VPN, ma non è per niente semplice capire qual è il migliore, il più economico, o il più adatto alle proprie esigenze. Per questo motivo abbiamo deciso di testare la maggior parte dei servizi VPN disponibili e suggerirvi quelle che sono, secondo noi, le migliori VPN disponibili.
NordVPN
NordVPN è un fornitore di VPN affidabile, ideale per lo streaming di alta qualità e per bypassare le restrizioni geografiche.
Con oltre 5400 server in 60 Paesi e una cifratura con chiave a 2048 bit, si è dimostrato un concorrente aggressivo nel mercato VPN, grazie soprattutto alle garanzie di sicurezza offerte e al rapporto qualità/prezzo. Dobbiamo sottolineare che, nel corso dei nostri test, abbiamo avuto qualche difficoltà nel connetterci ad alcuni server, ma si è trattato di casi isolati, che una volta risolti ci hanno offerto una velocità di download sopra la media anche per le connessioni geograficamente più distanti. Il servizio offre la connessione simultanea di 6 dispositivi, con un’ottima protezione da DNS leak. A completare il pacchetto, troviamo un kill switch e le estensioni proxy per Chrome e Firefox. Con le sue numerose opzioni di pagamento (tra cui Bitcoin e PayPal), NordVPN si è confermata un’ottima scelta per chi è alla ricerca di prestazioni di alto livello a prezzi competitivi. Peccato per l’interfaccia utente, non proprio accessibile e talvolta un po’ macchinosa, ma al netto di questo si tratta di un servizio da prendere assolutamente in considerazione. Potete provare NordVPN per 30 giorni grazie alla politica “soddisfatti o rimborsati”.
ExpressVPN
ExpressVPN è una delle top VPN per sicurezza e velocità, con capacità di bypassare restrizioni geografiche e garantire streaming di alta qualità.
è uno dei migliori servizi VPN del mercato. I numeri, del resto, parlano chiaro: 3000 server disponibili in ben 160 aree, per un totale di 94 stati. Assistenza veloce e puntuale e garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Inoltre, ExpressVPN è disponibile su Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Il servizio, per altro, offre funzioni alla portata sia di neofiti che di esperti di connessioni VPN, con firmware personalizzati per alcuni router e guide per aggirare i blocchi DNS per molti dispositivi e smart TV. Il servizio clienti in live chat è disponibile 24/7, con una velocità di risposta che si aggira al di sotto dei 5 minuti. Che sia l’aggiramento del region lock per un servizio in streaming o il pagamento in Bitcoin, ExpressVPN si è dimostrato funzionale sotto ogni aspetto, garantendo la crittografia dati a livello militare, protezione da DNS leak, performance solide e affidabili e una chiara politica di zero-log. Gli svantaggi sono davvero pochissimi, e vanno forse ricercati nel numero di connessioni (limitato a 5 per utente) e nell’assenza di un periodo di prova. Bazzecole se si considera che l’abbonamento annuale costa meno di 6 euro al mese e vale per 15 mesi, inoltre include 1 anno di backup illimitato sul cloud di !
Cyberghost VPN
CyberGhost offre un servizio VPN competitivo con connessioni ottimali per lo streaming e un’assistenza clienti efficace e tempestiva.
Con i suoi oltre 10 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, ha guadagnato nel tempo un enorme credito all’interno della comunità degli appassionati di VPN, complice le sue numerosi funzioni di base dalle prestazioni più che oneste e dalla disponibilità di oltre 7000 server in 91 Paesi. Il servizio dispone di applicazioni per Windows, Mac, iOS Android e Linux, e offre un buon supporto per i torrent ed una assistenza via chat rapida e molto funzionale. Grande pregio del servizio è l’opzione che permette di impostare automaticamente il miglior server disponibile in base al servizio da voler utilizzare (Netflix, iPlayer, YouTube, Amazon, Hulu ecc.), semplificando al massimo l’avvio della connessione, in particolare se volete solo guardare un video o una serie tv. Ci sono alcuni aspetti negativi: abbiamo riscontrato qualche problema durante lo streaming, infatti nei nostri test abbiamo raggiunto solo i 10 MB nelle connessioni verso i luoghi più lontani. Inoltre, l’interfaccia ci è sembrata fin troppo complicata. In generale, però, CyberGhost offre un rapporto prezzo/fuzionalità interessante, pertanto potrebbe valere la pena provarlo, anche grazie alla possibilità di richiedere il rimborso entro 45 giorni, uno dei periodi più lunghi sul mercato.
Surfshark VPN
Surfshark è un servizio VPN user-friendly e sicuro, con eccellenti capacità di superare restrizioni geografiche nei servizi di streaming.
è la scelta ideale per chi è alle prime armi con le VPN. Il servizio include i protocolli OpenVPN UDP e TCP, protocolli di sicurezza IKEv2, crittografia AES-256 e kill switch per impedire la perdita di dati allo stop della connessione. La sicurezza è il focus principale dell’azienda, come per altro testimoniato dalla scelta di utilizzare un server DNS privato e una doppia VPN, senza contare che la stessa Surfshark non conserva alcun dato dell’utente alla registrazione, fatta eccezione per l’indirizzo mail e i dati di fatturazione: insomma, il massimo della riservatezza nel settore. Surfshark offre un’interfaccia leggera e particolarmente user friendly, in cui svettano opzioni di connesione rapida e impostazioni veloci, per semplificare la viata anche ai neofiti delle VPN. Per quanto riguarda le prestazioni, Surfshark si è presentato con una connessione nella media delle principali VPN in circolazione e con nessun particolare problema dal punto di vista della connessione con i server. Non va poi sottovalutato che delle proposte “maggiori” del mercato, questa è praticamente l’unica il cui abbonamento copre un numero illimitato di dispositivi e servizi. Infine, anche in questo caso, è disponibile una garanzia di un rimborso completo entro 30 giorni, il tutto per poco più di 2 euro se si sottoscrive un abbonamento da 24 mesi.
Proton VPN
Proton VPN è una soluzione VPN affidabile e trasparente grazie all’uso di app open-source e al protocollo WireGuard.
ProtonVPN è un servizio che ha guadagnato credito grazie alla sua ottima offerta free, che permette una navigazione veloce, affidabile e soprattutto sicura con banda illimitata. Eppure non è nella versione gratuita del servizio che ProtonVPN trova il suo punto di forza, da poco Proton ha cambiato un po’ il look dei propri piani, passando a Proton VPN Plus, con piani da 1 mese, 1 anno o 2 anni. Utilizzando protocolli IKEv2 e OpenVPN, Proton si propone sul mercato con una crittografia di alto livello e offre ottimi risconti anche nell’utilizzo sulla rete Tor. Certo, al netto della concorrenza il servizio è sguarnito della copertura su alcune aree geografiche, ma al netto di questo stiamo comunque parlando di una VPN con una velocità sopra la media, dei buoni client mobile e desktop, e un buon campionario di funzionalità con cui poter liberamente configurare il servizio. Insomma, ProtonVPN non è il meglio che il mercato possa offrire ma è comunque un servizio che val la pena tenere in considerazione, quanto meno perché il piano di abbonamento base, per 2 dispositivi, offre comunque un prezzo annuale più che abbordabile: appena 4 euro al mese, salvo ovviamente promozioni.
Privado VPN
PrivadoVPN offre un generoso piano gratuito con 10GB al mese e 12 posizioni server, che promette performance migliori grazie al protocollo WireGuard.
è un servizio che si contraddistingue per le sue eccellenti capacità di sblocco, riuscendo a eludere con successo una varietà di georestrizioni. Il punto forte di questo servizio VPN è il suo piano gratuito, che risulta estremamente interessante per gli utenti che sono nuovi al mondo delle VPN o che non hanno bisogno di un uso intensivo del servizio. Questo piano gratuito vi dà la possibilità di sperimentare le funzionalità offerte da PrivadoVPN senza dover sostenere alcun costo, un’opzione che pochi altri provider VPN offrono.
Tuttavia, PrivadoVPN presenta qualche compromesso. Sebbene generalmente solido, il servizio soffre di una certa diminuzione della velocità quando si utilizza il protocollo OpenVPN. Questo potrebbe non essere un problema per un uso quotidiano e di navigazione standard, ma potrebbe costituire un punto di frizione per chi cerca velocità elevate per lo streaming o il gaming.
Inoltre, il servizio ha affrontato alcuni problemi con le sue applicazioni. Non è raro che i nuovi servizi VPN abbiano difficoltà iniziali con le loro app, e PrivadoVPN non fa eccezione. Tuttavia, è importante sottolineare che il provider si impegna a risolvere questi problemi in modo tempestivo.
Nonostante non riesca a entrare nella top 3 della classifica dei migliori servizi VPN, PrivadoVPN è comunque una solida scelta per molti utenti, soprattutto grazie alla possibilità di testare gratuitamente il servizio. Inoltre, anche se decidete di iscrivervi a uno dei piani a pagamento, la garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni vi offre un ulteriore livello di sicurezza. Se deciderete che PrivadoVPN non fa per voi, potrete ottenere un rimborso completo. Quindi, non c’è rischio nel provare questo servizio VPN.
Bitdefender Premium VPN
Una buona VPN dagli sviluppatori di uno dei migliori antivirus sul mercato.
La VPN di BitDefender è relativamente nuova e, a oggi, non è indicata per chi vuole sbloccare i servizi di streaming, dato che funziona solo con Netflix, ma offre comunque ottime funzioni come la protezione contro i DNS leak e i killswitch per ogni app. Le località server sono abbastanza numerose in tutto il mondo, dunque vale la pena prendere in considerazione il servizio, anche per via del prezzo vantaggioso e della facilità d’uso. Il protocollo Catapult Hydra, inoltre, garantisce velocità elevate. Purtroppo, come dicevamo, se siete alla ricerca di un buon servizio per lo streaming o se volete un’app più funzionale, guardate le altre offerte, altrimenti, potreste sempre richiedere la prova gratuita di 30 giorni e provare con mano il servizio prima di decidere.
Pure VPN
Un’ottima scelta per chi cerca la massima sicurezza online e vuole navigare in anonimato.
Pure VPN è un’ottima scelta per chi cerca la massima sicurezza online e vuole navigare in anonimato, protetto da tutte le minacce della rete. Pure VPN è certificata no-log, quindi non salva alcun dato dell’utente quando questo è collegato alla VPN: potrete navigare su qualsiasi sito in tutta sicurezza, senza il timore di essere tracciati.
Pure VPN non è solo ottima per la protezione dei dati e l’anonimato, ma è anche in grado di sbloccare i principali servizi di streaming, come Netflix, HBO Max, Disney+ e così via. È adatta anche agli appassionati di videogiochi, grazie a server dedicati che assicurano ottime prestazioni e una bassa latenza.
L’applicazione di Pure VPN è facilissima da usare e disponibile per praticamente qualsiasi dispositivo: c’è per Windows, Mac, Linux e Chromebook, iOS, iPadOS, Android (smartphone Huawei compresi), Xbox, PS5 e altre console, svariati router e anche per dispositivi di intrattenimento, come Fire TV, Chromecast, Apple TV, NVIDIA Shield, Android TV, altri dispositivi di streaming e perfino i televisori Samsung.
Offre più di 6000 server in 65 paesi e dispone di funzionalità come il Port Forwarding, essenziale per aprire le porte anche quando si è connessi alla VPN, lo Split Tunelling, la crittografia avanzata e una ferrea politica no-log, che assicura che nessun dato venga raccolto. Completano un ottimo pacchetto l’assistenza 24 ore su 24 e una garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 31 giorni, che vi permette di provarla in tutta serenità.
Vypr VPN
VyprVPN si distingue per le sue elevate velocità, un servizio DNS proprietario e il protocollo unico Chameleon.
è senza alcun dubbio una delle scelte nella TOP 10 tra i migliori servizi VPN attualmente sul mercato. Infatti, è veloce, affidabile e con un proprio servizio di DNS, inoltre può contare su di un protocollo proprietario (Cameleon) che potrebbe facilmente permettervi di connettervi anche agli stati storicamente più ostici da raggiungere, come la Cina. Disponibile per tutte le piattaforme, da smartphone passando per Windows, Mac e persino Android TV, dispone di una velocità per i download generalmente molto buona e si contraddistingue per una aperta politica di zero log. Purtroppo qualche piccolo problema, soprattutto con il client Windows, le impedisce di eccellere, ma se siete alla ricerca di un servizio dall’ottimo rapporto qualità prezzo, VyprVPN è decisamente la scelta che fa per voi. Non è un servizio perfetto, ma per i vantaggi che offre vale comunque la pena dargli un’occhiata.
Opzioni di abbonamento:
- | 10,00€ al mese
- | 5,00€ al mese
- | 3,00€ al mese
Strong VPN
Una VPN valida, dall’approccio minimale e con politica zero-log.
VPN dall’approccio minimal, StrongVPN si propone con una politica zero log, con pochissimi dati richiesti per l’iscrizione (giusto i minimi), e la promessa di non rivendere i nostri dati a terzi. Ammirabile, certo, ma stranamente il provider non si prodiga di segnalare la cosa sul sito in modo chiaro e ci abbiamo messo un po’ a rintracciare tutte le informazioni tra le numerose pagine di informative. Detto questo, il grande punto di forza è certamente il numero dei dispositivi che possono essere connessi contemporaneamente, ben 12, una vera e propria anomalia nel settore se si considera che, tutto sommato, la media si attesta attorno ai 5 dispositivi. Numero di server un po’ basso (circa 950) e pochi gli stati disponibili, ma in quanto a velocità StrongVPN si attesta come una delle migliori offerte del mercato, con una media al top del mercato ed in grado, in alcuni Paesi, persino di battere la concorrenza. Si tratta di una scelta diversa dalle solite, particolarmente consigliata a chi sta cercando una VPN che gli permetta, per lo più, la fruizione dei servizi streaming internazionali. La garanzia di un rimborso entro 30 giorni val certamente una prova, considerando anche che offre WireGuard su tutti i dispositivi e inclusi 250 GB di spazio di archiviazione su cloud SugarSync.
HideMyAss! VPN
Una buona VPN che supporta una gran quantità di dispositivi e ha server in tutto il mondo.
Se siete alla ricerca di una VPN che sia in grado di offrire una “copertura mondiale”, allora la proposta di potrebbe essere quella che fa al caso vostro. Questo servizio offre il maggior numero di server che si sia mai visto nel settore, con ben 290 posizioni in oltre 210 Paesi del mondo! Basato su OpenVPN, HideMyAss! è compatibile con tutte le piattaforme disponibili sul mercato e, grazie ai suoi numerosi tutorial, offre una rapida impostazione persino su router, smart TV, console e tanti altri dispositivi connessi. Molto buone le app proposte, seppur manchevoli di alcune delle chicche della concorrenza come un utile kill switch in caso di accesso caduta della connessione della VPN. Certo, per alcuni potrebbe trattarsi di poca cosa, specie considerando che oltre al gran numero di server proposti, HideMyAss! si caratterizza anche per un’ottima velocità di connessione, purtroppo pecca un po’ nello sblocco dello streaming e in un’assistenza solo online e troppo basilare.
IPVanish VPN
IPVanish è un provider VPN affidabile con oltre 1600 server in più di 75 paesi, offrendo flessibilità, connettività globale ideale per il gaming.
Con oltre 40000 IP Condivisi e più di 1600 server per oltre 75 stati, è di certo una delle migliori opzioni per chi è alla ricerca di un servizio VPN affidabile, adatto sia alle aziende che ai privati. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di connettere simultaneamente un numero illimitato di dispositivi. Se ciò non bastasse, i test hanno confermato le già ottime sensazioni non solo grazie alle numerose applicazioni disponibili (Windows, Mac, Android, iOS, Linux), ma anche per le ottime funzioni incluse, ben al di sopra delle classiche opzioni offerte dalla concorrenza. Purtroppo lo sblocco dello streaming può dare qualche problema e nei nostri test abbiamo riscontrato una velocità al di sotto della media. Se volete provare il servizio, potrete usufruire della garanzia soddisfatti o rimborsati di 7 giorni.
Private Internet Access
L’app Android di Private Internet Access offre un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate, con supporto non ufficiale ai Torrent.
Pur non eccellendo in termini di velocità (ma chiariamolo: si tratta comunque di un servizio sopra la media) o per il prezzo proposto, resta certamente un buon provider VPN, grazie soprattutto alla sua rete, che copre 100 aree geografiche su 78 Paesi. La sua forza è nella versatilità, offrendo non solo un buon numero di funzioni (compresi molti extra per gli utenti esperti), ma anche il supporto P2P su tutti i server. Ben fatte e funzionali le applicazioni per Windows, Mac, Android, iOs e Linux, questa VPN gode anche di ottime estensioni per il browser di Chrome, Firefox e Opera, oltre che di un ricco catalogo di dettagliati tutorial. Anche dal punto di vista della sicurezza, risulta affidabile e sicura, e offre protezione anche quando si accede ad una rete Wi-Fi non protetta. Come se non bastasse, il servizio offre anche molti extra relativi alla privacy, come il blocco Flash, l’eliminazione dei cookie e la protezione per webcam e microfono.
Hotspot Shield VPN
Hotspot Shield Free VPN è apprezzato per la sua facilità e sicurezza, pur avendo limitazioni nella versione gratuita.
offre un servizio gratuito che è da tempo una garanzia per il web, ma il servizio a pagamento Hotspot Shield Premium si è mostrato decisamente all’altezza delle nostre aspettative. Oltre 1000 i server disponibili in più di 210 Paesi, con la possibilità di connessione per un massimo di 5 dispositivi, il tutto a un prezzo che, dato l’abbonamento da 36 mesi, vi costerà meno di 3 euro al mese! Grazie al protocollo proprietario Catapult Hydra la velocità di download, anche nelle aree più distanti geograficamente, si è dimostrata oltre qualunque altro competitor, ma perché allora non metterlo quantomeno sul podio? Semplicemente perché il protocollo Catapult Hydra non supporta più quelli standard come OpenVPN, ed è quindi impossibile impostare manualmente il dispositivo dal quale vorreste utilizzare il servizio. Per utilizzare questa VPN, in sostanza, occorre utilizzare solo dispositivi che prevedano apposite applicazioni ufficiali di Windows, Mac, Android o iOS (quest’ultima lascia a desiderare) tagliando fuori, ad esempio, il mondo console. Certo, fatte le dovute considerazioni e considerati i limiti del caso (tra cui le poche opzioni per configurare le applicazioni), si tratta di uno degli abbonamenti più vantaggiosi tra quelli offerti, e quello con la migliore velocità di download in assoluto!
Hide.me VPN
Hide.me è una VPN con 10 GB al mese gratuiti, ma con limiti sulla scelta dei server e sui dispositivi.
si distingue nel panorama dei servizi VPN come un’opzione di qualità, fornendo una velocità di connessione superiore alla media e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Queste ultime, in particolare, potrebbero risvegliare l’interesse degli utenti più esperti che ricercano un controllo più granulare sulla loro esperienza di navigazione.
Tuttavia, non tutto è perfetto. Alcune problematiche emergono quando si tratta del protocollo OpenVPN. Sebbene non sia del tutto chiaro se la responsabilità sia da attribuire direttamente al provider o ad altre cause, queste incertezze rappresentano un punto da considerare attentamente. Inoltre, i prezzi proposti da Hide.me non sono sempre i più competitivi sul mercato, rendendo il servizio meno accessibile per alcuni potenziali utenti.
Nonostante queste criticità, Hide.me presenta diversi punti di forza che lo rendono degno di considerazione. Primo tra tutti, la possibilità di sperimentare una versione gratuita del servizio che non preclude l’utilizzo del P2P, permettendo agli utenti di testare le funzionalità offerte senza alcun impegno economico. Inoltre, le app per Windows e dispositivi mobili sono state lodate per la loro qualità e facilità d’uso.
Tunnelbear VPN
TunnelBear è una VPN user-friendly pensata per utenti meno esperti, con una versione gratuita limitata, ma con opzioni a pagamento.
Grazie alla loro semplicità, i servizi si meritano certamente un posto nella nostra classifica, grazie soprattutto all’approccio “essenziale” che accompagna l’interfaccia utente, il che è decisamente ottimo per chi vuole approcciarsi al mondo delle VPN senza smanettare troppo. Attenzione però: questo non significa che TunnelBear sia un servizio da prendere sottogamba, anzi! Seppur caratterizzato da sole 26 aree geografiche e dalle poche impostazioni, questa VPN riesce comunque a fare il suo dovere molto, ma molto bene. La connessione è semplice, le estensioni sono numerose ed il servizio dispone di applicazioni dedicate per Windows, Mac, iOS e Android. Interessante anche la promessa dell’azienda sulla privacy dell’utente, visto che il servizio dispone di una certificazione indipendente della sicurezza (cosa molto rara nel campo delle VPN), con la massima garanzia di sicurezza e protezione dati. Insomma: considerata la semplicità, le poche pretese, le sue buone performance e un prezzo più che onesto, TunnelBear potrebbe essere il servizio perfetto per entrare nel mondo delle VPN!
Una VPN opera in modo simile a una rete locale (LAN), superando i limiti geografici imposti dalla connessione via cavo. Pertanto, grazie all’utilizzo di una VPN, è possibile stabilire una comunicazione sicura con la propria rete aziendale anche accedendo da posizioni remote, consentendo l’accesso ai sistemi privati interni. L’uso di una VPN risulta sicuro poiché richiede un processo di autenticazione, il quale impedisce a soggetti malintenzionati di accedere al sistema senza le credenziali necessarie, come password, PIN, smart card o riconoscimento biometrico (ad esempio, scansione della retina).
Tuttavia, è importante sottolineare che, nonostante una VPN possa offrire un alto livello di sicurezza, nessuna soluzione è totalmente impenetrabile al 100%. Come per ogni altra connessione, una VPN potrebbe essere vulnerabile a falle dovute, ad esempio, alla presenza di dispositivi già compromessi da malware. Pertanto, è essenziale adottare ulteriori misure di protezione per garantire la sicurezza dei propri dati e delle proprie reti.
Per capire come funziona una VPN dobbiamo fare un passo indietro e osservare le basi del funzionamento di internet. Come probabilmente saprete, ogni dispositivo connesso alla rete, sia esso un PC, una console o uno smartphone, è dotato di un indirizzo IP. L’IP è unico e fa riferimento a un router o a un modem a cui il dispositivo si collega per poter godere dei privilegi di navigazione in rete. L’IP identifica quindi l’utente e tutte le azioni che questo compie all’interno della rete, come navigare su determinati siti, acquistare prodotti e così via. I dati vengono raccolti da tutti i portali della rete, che li utilizzano al fine di migliorare i propri servizi, per regolare la diffusione di offerte commerciali, e per qualunque altra pratica che necessiti di conoscere a fondo l’utente. L’IP, in sostanza, è una sorta di passaporto dell’utente in rete, su cui sono certificati i suoi “viaggi” all’interno di internet.
Infine, proprio grazie all’aggiramento dei vari blocchi regionali, una VPN permette, ad esempio, di fruire dei propri abbonamenti di digital tv anche quando si è all’estero dove, come capita per servizi come Amazon Prime e Sky Go, il vostro abbonamento non è valido. Inoltre, in alcuni Paesi, le connessioni VPN sono utilizzate per aggirare la censura governativa, rendendo molto difficile identificare la fonte di un upload, o quali siti abbia visitato una persona.