Identificare canzoni online: i migliori siti online

Mentre ascolti la radio, potrebbe capitare di non riconoscere immediatamente il brano in onda, sia perché è nuovo o semplicemente perché non conosci il titolo. Quante volte ti sei chiesto: “Che canzone è questa?” Ti assicuriamo che è una situazione comune, soprattutto per coloro che trascorrono molte ore a settimana ad ascoltare musica.

Non riesci a identificare la canzone trasmessa di recente alla radio? Il titolo ti sfugge ma è sulla punta della lingua? Per fortuna, c’è una soluzione semplice per risolvere questo problema una volta per tutte: di seguito troverai una lista dei migliori siti per identificare canzoni online, in modo da scoprire finalmente il titolo e l’artista del brano che stai ascoltando, sia alla radio che sul computer.

Identificare canzoni online: i migliori siti

Qui trovi in dettaglio l’elenco di 11 siti per riconoscere canzoni online, utilizzabili sia da computer che da smartphone.

AHA Music

AudioTag

AZLyrics

eLyrics

Genius Lyrics

Google

Lyreach

LyricsMode

Midomi

Musixmatch

Shazam

 

AHA Music

AHA Music è il servizio di riconoscimento online dei brani musicali integrato nella piattaforma ACRCloud, uno dei principali siti web per identificare le canzoni online. Grazie a AHA Music, puoi identificare la canzone che stai ascoltando sul tuo browser con Spotify, Deezer e YouTube, consentendo al sito aha-music.com di accedere al microfono del computer.

Per utilizzare il servizio, collegati alla pagina di AHA Music su aha-music.com, scorri fino alla sezione “Recognize Music by Recording Online”, fai clic sull’icona del microfono, quindi premi su “Consenti” e avvia la musica che desideri riconoscere. In pochi secondi, il sito restituirà il nome della canzone che stai ascoltando sul computer. La versione gratuita del servizio consente fino a un massimo di dieci operazioni al giorno.

Nota: AHA Music è compatibile con i browser web Edge, Chrome, Firefox e Opera.

AudioTag

AudioTag.info è un sito web che offre la possibilità di riconoscere le canzoni online tramite un sofisticato sistema di riconoscimento musicale. Con AudioTag, puoi identificare una canzone inserendo un link da YouTube, Coub o YouTu.be, oppure caricando direttamente un file musicale.

Se scegli la prima opzione, basta cliccare su “Enter link”, incollare il link nel campo sotto “Enter external URL” e premere su “Analyze URL” per avviare l’analisi del collegamento. La seconda opzione richiede il caricamento di un file musicale direttamente dalla memoria del computer, con un tempo di attesa compreso tra i 15 e i 45 secondi, affinché il sistema identifichi il titolo e l’artista del brano.

AZLyrics

AZLyrics è un aggregatore di testi che spazia tra i vari generi musicali. Puoi cercare un brano inserendo il nome dell’artista o parte del testo della canzone, e il sistema ti restituirà il titolo della canzone, il nome dell’interprete e il testo completo in pochi secondi.

Nota: la piattaforma supporta anche la ricerca dei testi in italiano.

eLyrics

Il sito eLyrics.net ospita un vasto database di testi musicali, comprendente oltre 1,2 milioni di brani di oltre 73 mila artisti. Con eLyrics, puoi identificare una canzone digitando una parte del testo utilizzando il motore di ricerca interno del sito oppure navigando nelle sezioni “New Albums” e “Latest Updates on eLyrics”, dove vengono presentati rispettivamente i nuovi album e gli ultimi brani aggiunti al sito.

Genius Lyrics

Anche Genius Lyrics consente di riconoscere canzoni online inserendo una parte del testo del brano in ascolto. Tuttavia, lo fa con una presentazione visiva più accattivante e offre la possibilità di ascoltare un’anteprima di 30 secondi dell’audio della canzone, utilizzando il servizio di Apple Music. Inoltre, fornisce dettagli aggiuntivi come l’immagine del singolo o dell’album, la data di uscita, gli autori della canzone e un collegamento al video su YouTube.

Google

Impossibile non menzionare Google tra i siti per identificare canzoni online, per ovvie ragioni. Se si conosce una parte del testo della canzone, indipendentemente dalla lingua, Google si presenta come lo strumento più semplice e immediato per scoprire il titolo e l’artista. Il primo risultato di ricerca su Google fornisce una panoramica completa sulla canzone, includendo il video di YouTube, il testo e collegamenti rapidi per l’ascolto su importanti piattaforme di streaming come Spotify, YouTube Music e Deezer.

Lyreach

Lyreach è un altro sito web che consente di identificare una canzone inserendo anche solo una frase desiderata nella barra di ricerca. La home page del portale chiarisce che il servizio è attualmente in fase beta: durante le nostre prove, abbiamo riscontrato alcune difficoltà nell’identificare brani di canzoni italiane, mentre le prestazioni sono state migliori con i testi in lingua inglese. Nella foto qui sopra, puoi notare come il motore di ricerca interno di Lyreach abbia facilmente individuato una delle canzoni più iconiche del gruppo statunitense dei Green Day.

LyricsMode

Come Lyreach, Lyrics Mode è un portale più indicato per identificare canzoni online in lingua inglese piuttosto che in italiano. Il suo funzionamento è essenzialmente identico a quello di molti altri siti web, consentendo di trovare il titolo di una canzone e l’artista che la interpreta a partire da una frase del testo. Per ottenere risultati più precisi, la piattaforma suggerisce di inserire almeno tre parole lunghe e di riportare la frase in inglese in modo corretto.

Midomi

Midomi è uno dei siti web più rinomati per identificare canzoni online direttamente dal computer. Con il servizio web fornito dagli stessi sviluppatori dell’app SoundHound, puoi riconoscere una canzone anche senza conoscere il titolo. Basta cliccare sul pulsante situato sotto “Discover, search, and play any song” e concedere al sito l’accesso al microfono del computer. Una volta che hai fornito l’autorizzazione a Midomi per utilizzare il microfono del tuo PC, attendi qualche secondo per il riconoscimento del brano in ascolto.

Musixmatch

Musixmatch è la principale piattaforma di testi per le canzoni a livello globale. Il servizio è accessibile tramite il web o tramite app disponibili su Android, iOS, Microsoft Store, Mac App Store e watchOS. Tra le molteplici funzionalità offerte, c’è anche la possibilità di scannerizzare la libreria dei servizi di streaming come Google Play Music, Apple Music, Spotify, Deezer e Napster. Da notare: Musixmatch è un servizio italiano, fondato a Bologna nel 2010 da Massimo Ciociola e Gianluca Delli Carri.

Per identificare una canzone con Musixmatch dal sito, segui questi semplici passaggi:

  • Collegati al sito web ufficiale musixmatch.com.
  • Clicca sulla sezione “Testi più popolari”.
  • Digita una frase della canzone nel campo di ricerca “Inserisci il titolo del brano, l’artista o le parole del testo” situato in alto a sinistra.

Come puoi notare dalla foto qui sopra, Musixmatch è tra le piattaforme che restituiscono i risultati di ricerca più dettagliati tra tutti i servizi descritti.

Shazam

Aggiungiamo alla lista dei siti per identificare canzoni online anche Shazam. Conosciuta universalmente come una delle app più popolari per il riconoscimento della musica trasmessa in radio, non tutti sono a conoscenza che Shazam offre lo stesso servizio anche attraverso il computer grazie a un’estensione web per il browser Google Chrome.

Una volta installata l’estensione, avvia la riproduzione di un video online o di un file audio memorizzato sul computer, quindi lascia qualche secondo a Shazam per identificare la canzone: appena avviene il riconoscimento, l’estensione mostrerà il titolo del brano, l’artista e il relativo video.

Sabrina

Sabrina è un'esperta di tecnologia e una scrittrice appassionata. Ha una vasta conoscenza del settore e una comprensione approfondita delle ultime tendenze e novità. Con una formazione accademica in informatica e una lunga carriera lavorativa nell'industria tech, Sabrina ha una solida comprensione dei temi tecnici e sa come rendere le informazioni accessibili e interessanti per il pubblico. La sua scrittura è precisa, informativa e coinvolgente, e la sua capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice e comprensibile fa di lei una valida guida per il pubblico interessato alla tecnologia. Con la sua passione per la tecnologia e la sua competenza, Sabrina è un contributo prezioso per qualsiasi portale che si occupa di tecnologia.

Related Posts