L’uso dei file torrent sta crescendo sempre di più in termini di download. Questi file contengono le seguenti informazioni:
- Nome del file.
- Dimensione relativa.
- Codici di verifica del trasferimento dati.
- Indirizzo dei tracker per individuare le fonti da cui sarà scaricato il file desiderato.
Nella seguente lista sono indicati i migliori siti torrent italiani e stranieri che sono stati testati per la ricerca di file torrent.
Di seguito troverete un elenco dei vari siti torrent italiani per il 2024:
- Il Corsaro Nero
- Il Corsaro Verde
- The Pirate Bay
- GloTorrents
- Lime Torrents
Per accedere a questi siti, è necessario configurare il DNS di Google sia per IPv4 che per IPv6.
I migliori siti Torrent internazionali
- 1337x
- The Pirate Bay (proxy)
- YTS
- AIOSearch
- TorrentsDownloads
- Nyaa – Anime
- BT4G (nuovo)
- Snowfl (nuovo)
- EZTV
- iDope (nuovo)
- FileListing
- SolidTorrents (nuovo)
- LimeTorrents
- TorrentGalaxy
- YourBitTorrent
- FitGirl Repacks (giochi)
- Demonoid
- MagnetDL
- Torrentz2
- BTDigg
- Torrent Download
- Torrends.to (ex torrents.me)
- Angie Torrents
- CloudTorrents
- Dodi Repacks (giochi)
- WatchSoMuch
- BTMET (nuovo)
- ExT
- TorrentSeeker
- Torrent Funk
- Torlock
- ABB – AudioBook
- Games Torrents
- Bitsearch (nuovo)
- Torrentz2k
È possibile cercare i file torrent desiderati sia su siti torrent italiani che su siti esteri che comunque consentono di trovare file torrent italiani. Inserendo, nel modulo di ricerca, il termine “ita,” “italian,” o “italiano,” è possibile raffinare la ricerca per file italiani.
Oltre a effettuare ricerche dirette sui siti torrent, è possibile utilizzare programmi gratuiti dedicati che eseguono ricerche su numerosi siti torrent in rete, mostrando i risultati direttamente nella finestra del programma.
Ecco alcuni programmi consigliati dai nostri lettori per cercare e scaricare torrent:
- Bit-Che: Dotato di 60 motori di ricerca di file torrent, è in italiano e facile da utilizzare, sebbene sia un po’ datato.
- qBittorrent: Il client torrent più consigliato, leggero, intuitivo e disponibile in italiano (lingua selezionabile durante l’installazione).
Esistono molte altre opzioni di programmi per scaricare file torrent o magnet link dai siti torrent. Molti di questi sono opensource e compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi.
Tra i programmi leggeri e ampiamente utilizzati, segnaliamo anche Deluge (per Windows, Linux e macOS) e µTorrent, disponibile anche come app per Android.
Sebbene The Pirate Bay sia uno dei siti torrent più noti a livello mondiale, spesso non è raggiungibile dall’Italia poiché bloccato dagli internet provider e recentemente è stato chiuso (sebbene siano ancora disponibili mirror). Nel caso in cui l’accesso al sito ufficiale di The Pirate Bay sia impedito, è possibile utilizzare siti proxy per effettuare ricerche di file torrent su The Pirate Bay. Tuttavia, per motivi di sicurezza, è sconsigliabile accedere al proprio account di The Pirate Bay tramite questi siti proxy.